Per chi ama camminare in sintonia con il ritmo della natura


A TUTTA CARICA!
Un giro adatto a chi ama camminare anche con un po’ di dislivello ed entrare in sintonia con il ritmo della natura.

Partendo da Costabissara in via Pignare, si parte dalla chiesa di origine longobarda di San Giorgio, oggi chiesa ortodossa rumena. 
Qui si inizia il percorso, all’inizio pianeggiante e fiancheggiante la lottizzazione delle Pignare, successivamente in graduale salita nel bosco.
In questo primo tratto alcune tracce sui massi testimoniano il transitare dei carri nel corso degli anni, segno che questo tracciato doveva essere una strada di collegamento principale tra il paese e le varie contrade della collina. Si giunge così al Passado così chiamato perchè vi si incrociano ben 5 sentieri, vero snodo viario di tutta la viabilità della collina.

Seguendo il sentiero ci si inoltra in una piacevole salita nel bosco per sbucare dopo alcune ampie curve ai piedi di una collinetta chiamata “Osservatorio” (da cui si gode di una splendida veduta sulla pianura sottostante). Da qui per aperti prati si prosegue all’abitato di Madonna delle Grazie sovrastato dalla chiesetta eretta negli anni venti per adempiere ad un voto pubblico pronunciato nel 1918 sotto la minaccia dell’invasione straniera.

Da questo punto si prosegue verso via False, dove, tra ampi prati e tratti di sentiero tra i boschi ci si ricongiunge alla strada che porta verso Monteviale. Lungo questo tratto sarà facile trovare resti fossili.
(vedi http://www.gmpe.it/content/i-coccodrilli-terziari-del-veneto).

Una volta intercettata la strada asfaltata, ci ricongiungeremo velocemente al sentiero, che attraverso ampi prati e sentieri immersi nel bosco ci ricondurrà al punto di partenza.

> A CHI È ADATTO?
È adatto a chi ha voglia di provare un percorso vario, discretamente impegnativo, ma con grande soddisfazione finale!

> DOVE?
Ci troviamo alla chiesa longobarda di San Giorgio, in strada delle Pignare 39 a Costabissara, vicino al cimitero. Per la precisione, qui: http://bit.ly/2qzew6s


> QUANDO INIZIA?
Partiamo alle 15:00

> QUANTO DURA?
3 ore e mezza circa.

> È DIFFICILE?
Lunghezza: 12 km circa.
Dislivello: 300 m circa.
Richiede un allenamento già acquisito e pratica su terreni sconnessi.
Il ritmo sarà comunque rilassato e si procederà in gruppo, a ritmo del più lento.

> COSA MI SERVE?
Abbigliamento comodo e scarpe per camminare su strada sterrata.
Potranno essere utili, ma non indispensabili, i bastoncini per camminare.

> QUANTO COSTA?
È previsto un contributo di partecipazione di 7 €
Il contributo di partecipazione comprende le spese di ideazione e organizzazione di un'attività particolare e suggestiva, comprensiva di: passeggiata guidata, un gustoso rinfresco e un ricordo creativo dell’evento. Quest’ultimo aspetto è una caratteristica delle attività che proponiamo.

> COME POSSO ISCRIVERMI?
Scrivi una mail a cammina.respira.rallenta@gmail.com specificando nell'oggetto "Che ritmo!". Ti manderemo un modulo di iscrizione da compilare.

> POSSO AVERE ALTRE INFORMAZIONI?
Certo! Scrivi a cammina.respira.rallenta@gmail.com 
Organizzato da Cammina Respira Rallenta

IN CASO DI MALTEMPO LA CAMMINATA VERRÀ RIMANDATA.

http://camminarespirarallenta.it/a-tutta-carica/


Share on Google Plus

About Booking ANL

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

Ultime notizie